…un piede avanti l’altro, un passo alla volta, non ha importanza quante volte cadi, quello che è importante e che ti rialzi una volta in più…
(Nietzsche)
Eccomi qui.
42 minuti dopo la mezzanotte ed invece di cadere tra le braccia di Morfeo, son qui a leggere e rileggere aforismi di ogni genere in cerca di una motivazione in più che domani mi faccia rialzare quella volta in più.
Eh si perché la motivazione dicono sia il carburante più efficiente per intraprendere qualsiasi viaggio, il compagno ideale per affrontare ogni avventura.
Mescolata sapientemente a tanta preparazione e ad una buona dose di pazzia, la motivazione può diventare l’alchimia perfetta per realizzare qualsiasi impresa.
Non è la prima volta che ci provo e temo che non sarà l’ultima, ma sento che questi accadimenti saranno degni di essere raccontati e ricordati, non tanto per le gesta in sé ma per quello che rappresentano per il sottoscritto.
Vi starete chiedendo quale epica impresa io stia per compiere, quale gloriosa sfida io debba affrontare…
Ebbene domani inizio ufficialmente la preparazione personale per correre la mia prima maratona.
Niente di così unico e sorprendente, voi direte, se non fosse che il sottoscritto pesa due volte e mezzo rispetto ad un maratoneta che si rispetti e che ha appena varcato il confine dei quaranta anni, congedandosi definitivamente con la spensierata gioventù.
Gli anta sono una condizione unica nel suo genere: un attimo prima sei lì a goderti il viaggio senza pensieri o rimpianti ed un attimo dopo cerchi di collezionare momenti di ogni genere, quasi fosse l’ultima volta che potrai viverli!
So che starete pensando che si tratti del classico rifiuto del naturale processo di invecchiamento e non starò qui ad ingannarvi. Si tratta proprio di questo!
Sono assolutamente conscio di voler dimostrare a me stesso che sotto sotto, ma proprio sotto, sono ancora giovane e che posso ancora farcela!
Tra un paio di mesi saranno addirittura 41 e prima che diventino 42 ho deciso di fare qualcosa che lasci un segno nella mia vita: correre la più antica e autentica delle maratone, l’originale, quella di Atene.
E come Filippide, che nel 490 a.C. corse da Maratona sino ad Atene per annunciare la vittoria in battaglia nella prima guerra persiana, il mio sogno è tagliare il traguardo all’interno del Panathinaikon Stadium, e pronunciare anch’io la celebre frase Νενικήκαμεν (abbiamo vinto), sperando ovviamente di non fare la sua stessa fine, visto che si narra che, raggiunta l’acropoli, morì per lo sforzo!
La simbologia di questa avventura non si ferma alla storia dell’emerodromo Filippide, ma sarà affiancata da una altrettanto significativa numerologia.
Infatti proprio oggi saranno 42 le settimane che mi separeranno dalla partenza di quei 42km (e spicci) in terra greca e chissà che non saranno proprio 42 i chili che, all’alba dei 42 anni, perderò allenandomi da qui al 10 Novembre 2019!
Questo lo saprete, ovviamente, solo seguendo questo diario ed incitando, qualora lo vogliate, questo mio improbabile e tortuoso viaggio lungo 42 settimane, un piede avanti l’altro, un passo alla volta…
D’altronde si sa…
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto è… 42!
The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy – Hammer & Tongs (2005)
Che la volontà, la tenacia e la determinazione ti accompagnino sempre.
Puoi farcela!
Grazieeeeee! 👊🏻
Tifo per te! Chissà che non mi venga voglia di fare altrettanto! 😃
Quando vuoi farmi compagnia sai dove trovarmi e soprattutto a che ora!!!
La determinazione ti contraddistingue ❤️
Chi più di noi può dirlo❤️
❤️
Fantastico!!! Sei forte Fra.. Di stimolo per tutti noi per migliorarci sempre!!!! Ti siamo vicini in questa bellissima avventura!!!!!!!! 😘😘
Grazieeeeee nipotazza!!!
Una ne pensi e cento ne fai! ☺
Il Signore ti accompagni in questa nuova, entusiasmante avventura.
Seguiremo le tue ” gesta” con orgoglio e ammirazione!!!😊😄
❤️
Che dire… 42 volte DAJE CI!!! Ce la farai di certo♥️♥️♥️E ti seguirò.
Grazie del supporto tesoro!!!
“Whatever the mind can conceive & believe…it can achieve. “
We always believed & continue to believe in your success. I hope you realize what a great inspiration you are to your family! (& the world!)❤️
You’re always standing beside me, cheering me on in anything I do! ❤️
We love to be part of your fan club. Our “money” is always on you.❤️
😘
Ca a ‘ Maronn ta accumpagn 💫🌶
O strizzc fitt fa u buc’ ‘nterr 💪🏻