Running up and down, over and over.
It’s so tricky tricky, this little one too
(Röyksopp)
E anche oggi la giornata volge al termine!
Tutto è iniziato come da programma alle 5.45: sveglia, Nespresso ristretto alla goccia, vestiti comodi e caldi, le mie fedelissime Mizuno Wave Sky, di un arancione così acceso da distinguermi anche nel buio e nella nebbia, musica sparata nelle orecchie e si parte per le vie di NoLo.
Come colonna sonora oggi ho scelto qualcosa di più energico, ma pur sempre particolare. Scoprirete via via che, pur avendo delle preferenze musicali ben precise, mi piace spaziare molto mentre faccio attività fisica, cambiando genere di volta in volta in funzione del mio mood.
A tal proposito, giusto il tempo di indossare le mie AirPods, e la mia playlist dei Röyksopp entra subito in simbiosi perfetta con il mio stato d’animo odierno e con il ritmo incalzante e deciso della metropoli meneghina che stamane si presenta più frenetica del solito, ma pur sempre ordinata e a tempo con il mio allenamento.
Pensate che Röyksopp è una delle tante parole impronunciabili norvegese dalla traduzione incerta che dovrebbe descrivere una qualità di funghi o meglio ancora il fungo atomico, quasi a descrivere l’energia che trasmette la loro musica.
Fu Ben, un carissimo amico e collega inglese, che sette anni or sono, durante una trasferta a Cupertino, mi fece scoprire il duo di funkster elettronici di Trømso. Ricordo ancora le sue recensioni musicali, così geniali e pregne di quel suo animo British così controverso ed eccentrico. Fu davvero tremendo accettare la sua scomparsa qualche anno fa, ma ogni volta che ascolto l’assolo distorto e accartocciato del synth di Vision One o la linea ritmica convulsa e sferzante di Trick Tricky, non posso che pensare a lui e a quanto si gasasse nel sentire tutti i loro pezzi.
Sarà per questo motivo che, nonostante il termometro di una delle tante farmacie in via Padova alterni la temperatura, -1ºC, e l’ora, 6.35 AM, io abbia già percorso mezzo giro e sia già il momento di rientrare a casa dopo 4km di power walking e 320 calorie bruciate.
Galvanizzato dai risultati odierni, decido di raggiungere in bici il mio fedele compagno di viaggio quotidiano, meglio noto come il Tram #15, così da arrotondare a 400 le calorie bruciate durante le attività mattutine e potermi dedicare con estrema soddisfazione al resto della giornata.
Ad essere onesti, vissuto con questo approccio, svegliarsi così presto non è poi così devastante come pensavo, ma presto arriveranno giorni decisamente più pesanti in cui dovrò fare affidamento a ben altre skills altrimenti sarà so tricky tricky…
Röyksopp – Tricky tricky – Junior (2009)