The impossible is possible tonight
(Smashing Pumpkins)
Piccolo cambio di programma.
Rientrando a casa così tardi diventa complicato svegliarsi presto e rispettare l’impegno di allenarsi prima dell’alba come di consueto. A questo punto mi viene in mente di anticipare la camminata prevista per oggi e, piuttosto che dormire solo 4h e svegliarmi alle 5, serrare i denti e partire subito, così da recuperare qualche ora di sonno e potermi svegliare un po’ più tardi.
Detto così sembra che ho voluto anteporre il mio allenamento a chissà quale distrazione mondana. In realtà ho partecipato ad una bellissima iniziativa benefica a favore della croce rossa americana.
Probabilmente vi starete chiedendo cosa si possa fare di solidale fin dopo mezzanotte…
Si tratta di una attività molto semplice ed assolutamente in linea con il mio lato nerd. In pratica ci siamo riuniti in gruppo per segnalare attraverso il sito Missing Maps gli eventuali edifici o zone residenziali presenti in alcune aree a rischio e più bisognose sparse per il mondo, per facilitare l’arrivo di eventuali aiuti umanitari in caso di calamità.
Nello specifico oggi abbiamo mappato alcune zone al confine tra Nigeria e Niger. Pensate che entrambi gli stati vantano alcuni primati significativi: la Nigeria è uno tra i dieci stati più popolosi della terra ed il Niger invece è uno tra i dieci stati più poveri. Questo binomio probabilmente stabilisce l’equazione per cui risulta veramente importante avere una mappatura il più precisa possibile in quell’area, così da fronteggiare eventuali disastri naturali o quelli, sfortunatamente molto ricorrenti, causati dall’uomo.
Ecco perché mi trovo all’una di notte ad affrontare questa difficile decisione.
Non è semplice come scelta, vista l’ora e tenendo conto della giornata alle spalle appena trascorsa. Ma non c’è tempo per analizzare troppo la cosa, per cui mi prendo di coraggio e mi avvio accelerando il passo, seguendo il solito percorso.
Non essendo preparato a questa eventualità, durante il cammino sono tanti i dubbi che mi fanno tentennare:
“Non ho l’abbigliamento e le scarpe giuste!” Adoro le mie Vans Old Skool nere, ma non sono propriamente delle scarpe per le lunghi percorsi, se non su una tavola da skate, visto che nascono per quell’utilizzo.
“Ho il watch quasi scarico e potrebbe morire da un momento all’altro e non darmi riscontro di quanto fatto!”
In più il meteo dice che potrebbe nevicare da un momento all’altro e rischio di farmi male, scivolando sulle vie senza sale.
Non riuscendo a razionalizzare questa riflessione, spinto dall’istinto decido di partire, prima che giunga la stanchezza e prenda lei questa decisone per me
Tutto alla fine va per il meglio e senza un vedere un fiocco neve!
Purtroppo non ho i dati certi, ma avendo fatto il solito giro e ragionando per difetto direi che ho percorso altri 5km in circa un’ora e mezza bruciando le solite 450cal.
Puoi programmare tutto, ma spesso gli eventi della vita possono modificare i tuoi piani e devi farti trovare sempre pronto per poter fronteggiare ciò che non ti aspetti e rispondere velocemente a domande tipo:
“Mi alleno domani o stanotte?”
Stanotte, stanotte…
Smashing Pumpkins – Tonight reprise – Mellon Collie and the infinite madness (1995)